Una certezza della musica italiana, i napoletani Almamegretta, il dj set della ex Prozac+ Eva Poles, nuovi talenti al femminile come Ceneri, ETT, Cecas, Marta Tenaglia, il pop elettronico di Caspio, il rap di Deriansky, il garage rock dei Jackson Pollock, la dance punk di Planet Opal, le selezioni di Wandervogel: è un cartellone ricco e vario quello dell’ottava edizione di Blessound, venerdì e sabato a Blessano di Basiliano (Udine), con inizio alle 19. Organizzato dalla ProBlessano e dai Danzerini Udinesi, in collaborazione con l’associazione culturale Stage Plan, il Comune di Basiliano e da quest’anno anche con il circolo Cas*Aupa, il festival ritorna rinnovando l’impegno nel proporre musica indipendente, combinata con un’offerta enogastronomica di qualità a prezzi contenuti.

«Quest’estate in regione — dichiara il direttore artistico Michele Poletto di Stage Plan — c’è stata una vasta offerta di spettacoli ma credo poco spazio per gli emergenti e poche possibilità per il pubblico di scoprire qualcosa di nuovo. In questo contesto, Blessound vuole confermarsi come collettore di artisti distanti dalle rotte delle altre programmazioni e allo stesso tempo fare da propulsore agli emergenti, quest’anno ponendo particolare attenzione anche alla questione di genere e al legame con il nostro territorio».

Venerdì sera, il ruolo da headliner lo ricoprono gli Almamegretta che a distanza di sei anni, tornano in regione con il frontman storico Raiz, capace come pochi altri di emozionare e scuotere con la sua voce potente e originale. Tre Targhe Tenco all’attivo, una partecipazione in gara tra i big a Sanremo nel 2013, undici album e migliaia di concerti in Italia ed Europa, la band partenopea presenterà il nuovo album di inediti “Senghe”, realizzato assieme al bassista e produttore pordenonese Paolo Baldini (DubFiles, Mellow Mood, Tre Allegri Ragazzi Morti, Jovanotti, Africa Unite), uno dei professionisti più richiesti del dub-reggae europeo, ufficialmente entrato nella band al basso. 

Sul palco della prima serata anche la casarsese Ceneri (Irene Ciol) con il suo ep di debutto “Nello spazio che resta”, il triestino Caspio, tra i finalisti dell’ultimo Musicultura con il suo progetto di matrice indie elettronica e l’ultimo lavoro “Fugit”, il rapper di Parma Deriansky e il dj set in vinile a cura di Wandervogel, dalle note più lounge della balearic house, passando per il jazz e il soul fino alla disco e alla house più raffinata.

Sabato, invece, ci sarà il dj set rock della pordenonese Eva Poles, amata voce dei Prozac+ e poi autrice di un memorabile disco solista (“Duramadre”), collaborazioni con Rezophonic, protagonista di video musicali per Diego Mancino e Litfiba. E in concerto: la triestina ETT (Gaya Misrachi), definita “l’astro nascente del dream pop italiano” e accasata alla major Island (Universal Music Italia), la cantautrice milanese Marta Tenaglia e la maranese Cecas con il suo pop cantato in italiano, il duo lo-fi/ garage da Bologna Jackson Pollock (batteria, voce, chitarra) e i Planet Opal, con un mix di elettronica, post punk, microwave, suoni cromatici e groove pulsanti, tra i loro fan vantano un grande dell’elettronica contemporanea come Populous.

Elisa Russo, Il Messaggero Veneto 25 Agosto 2022  

Articoli consigliati