Il Circolo del Jazz Thelonious di Trieste presenta il calendario della quattordicesima stagione che inizierà l’11 ottobre e si svilupperà in tredici serate, tra Knulp e Casa della Musica, nove dedicate al jazz con protagonisti Will Bernard Trio, Arbenz X Kruger Feat. Greg Osby, The Last Coat Of Pink, Roberto Magris, Zero Trio, Carlo Morena/ Joe Fonda, Antonio Fusco Trio, Mingus Fingers, Redshift Trio.
«Abbiamo voluto mantenere pressoché invariati i costi dei biglietti – dichiarano gli organizzatori – e le quote di adesione al Circolo, ridotte per gli under 18 e gli studenti del Conservatorio e delle scuole di musica, e ai soci sostenitori daremo in omaggio la graphic novel “Coltrane” di Paolo Parisi, ottimamente recensita dalla critica e tradotta anche in francese e inglese. I soci hanno diritto all’ingresso gratuito alla rassegna jazz, e a prezzo ridotto a quella rock/ elettronica. Da mercoledì a venerdì sarà possibile sottoscrivere l’adesione al Circolo, dalle 18 alle 19 al Knulp di via della Madonna del mare. In alternativa prima dei concerti».
Mercoledì 11, al Knulp, dà il via alla rassegna il californiano Will Bernard, chitarrista eclettico e versatile, con una straordinaria carriera di collaborazioni con artisti del calibro di Tom Waits, Dr. John, Don Cherry, John Medeski, Bill Laswell, Tim Berne, Booker T. Jones. Per l’occasione sarà accompagnato da Gioele Pagliaccia alla batteria e Danilo Gallo al contrabbasso, per un concerto indirizzato sulle vie dell’avant/ impro/ jazz. Sempre al Knulp: il 14 novembre arriva il sassofonista americano Greg Osby, presenza formidabile della scena jazzistica internazionale degli ultimi quarant’anni, secondo il New York Times “uno dei pensatori musicali più provocatori della sua generazione”, affiancato dal batterista svizzero Florian Arbenz e dal tastierista olandese Arno Krijger. Il 7 dicembre The Last Coat of Pink, progetto ispirato a Björk con la voce di Kathya West. Il 10 gennaio, all’Auditorium della Casa della Musica di Via dei Capitelli, un concerto in piano solo del triestino Roberto Magris. Di nuovo al Knulp il 17 gennaio il trio del chitarrista triestino Andrea Massaria, i tedeschi Meinrad Kneer al contrabbasso e Joe Hertenstein alla batteria, presentano il disco “Absence of Zero”. In definizione la data di febbraio con Carlo Morena e Joe Fonda. Il 25 marzo è in cartellone al Knulp il trio di Antonio Fusco, il 9 aprile il duo Mingus Fingers composto da Daniele D’Agaro e Alessandro Turchet, il 2 maggio il Redshift trio con il chitarrista italiano, ma residente a Brooklyn, Nico Soffiato, il trombettista vincitore di un Grammy Josh Deutsch, il batterista Bram Kincheloe. Novità di quest’anno, una rassegna parallela di quattro date alla Casa della Musica, in cui si esploreranno territori musicali differenti, più vicini al rock e alla musica elettronica, con protagoniste quattro donne: il 24 novembre Dagger Moth, progetto solitario di Sara Ardizzoni, per continuare il 3 febbraio con la cantautrice Aza, nome d’arte di Chiara Oliva, il primo marzo con la trombettista norvegese Hilde Marie Holsen e il 26 aprile la cantante, compositrice e ricercatrice vocale Dalila Kayros. Info e prenotazioni: thelonious.trieste@gmail.com
Elisa Russo, Il Piccolo 3 Ottobre 2023
