SALMO A BIBIONE STADIO COMUNALE 1 LUGLIO
«Vogliamo alzarci, saltare e fare sentire la nostra voce: la musica, la cultura e l’arte sono importanti tanto quanto lo sport»: con queste parole il rapper Salmo, l’estate scorsa, invocava un ritorno ai live senza limitazioni. Le cose non sono andate come sperato, tanto da dover posticipare il tour nei palazzetti. Intanto, due date estive negli stadi (originariamente programmate per il 2020, slittate prima nel ‘21 e poi al ‘22): il primo luglio al Comunale di Bibione e il 6 a San Siro. «Volevo fare il batterista/ suonare con un gruppo rock» canta Salmo, all’anagrafe Maurizio Pisciottu, classe ’84, ed è una chiave di lettura importante per capirne la forza live: ad accompagnarlo una band, chitarra, basso, batteria suonati dal vivo, non semplici basi registrate. Il suo show è a tutti gli effetti un evento rock. Il tour prende il nome dall’ultimo album, “Flop” uscito a ottobre, è il sesto lavoro del rapper di Olbia e vede ospiti come Noyz Narcos, Marracash, Gué Pequeno e Shari. Un disco, nelle parole del suo autore, “scritto con il sangue”, nel periodo della pandemia che ha ribaltato le esistenze, gettando Salmo nel buco nero della depressione: «Dedicarmi all’album – dichiara l’artista sardo – mi ha letteralmente salvato la vita». In scaletta, estratti dai suoi sei album, con particolare attenzione agli ultimi “Flop”, “Playlist” e “Hellvisback”. E il 20 maggio viene lanciata “Blocco 181” nuova serie originale Sky ambientata nella periferia criminale di Milano in cui Salmo è attore, supervisore musicale e produttore.
MARRACASH FESTIVAL DI MAJANO 23 LUGLIO
Il king del rap italiano recupera il “Persone Tour” e fa tappa al festival di Majano il 23 luglio. A novembre è uscito il suo settimo album “Noi, loro, gli altri” (una società frammentata, divisa in squadre e fazioni, ognuna con la sua verità), con ospiti Gué, Calcutta e Blanco.
CAPAREZZA FESTIVAL DI MAJANO 13 AGOSTO
“Exuvia Estate 2022” di Caparezza, rapper, cantautore, performer di livello assoluto, artista eclettico fra i più amati dal pubblico italiano arriva al festival di Majano il 13 agosto. Presenterà le canzoni da “Exuvia” oltre a tutti i grandi successi di oltre vent’anni di carriera.
Elisa Russo, Il Mattino di Padova, Il Piccolo, Il Messaggero Veneto 12 Maggio 2022
