DORINA, NELLA SESTA PUNTATA CANTA “HOT STUFF”

Questa sera alle 21, nella sesta puntata di X Factor in onda su Rai 2, i concorrenti si cimenteranno con canzoni in tema disco music. A Dorina Leka è capitato un brano di tutto rispetto: «Hot Stuff» di Donna Summer, l’incontrastata «Queen of Disco». Per questa hit del 1979 ricevette un Grammy Award per la miglior performance vocale femminile. La rivista Rolling Stone l’ha inclusa tra le 500 canzoni più belle della storia. Un po’ di svago, dunque, dopo l’esibizione così spessa della settimana scorsa (la cover di Mia Martini). La cantante triestina è pronta a mostrare un altro lato di sé ancora: «sta volta dovete mettere il bollino rosso mentre canto», ha assicurato. A eXtrafactor appare sempre più disinvolta e sorridente. Pronta a giocare anche la carta della ragazza seduttiva. Lady Tata, all’assegnazione del nuovo compito settimanale, si complimenta con la sua allieva: «Bisogna ancora lavorare. Ma sono felice, nell’ultima puntata mi hai dato soddisfazione. Ho visto quel lato che a me piace. L’hanno visto tutti. Adesso nella prossima puntata si deve ballare un pochino. Il tema è la dance: ci dobbiamo scatenare, sempre con grande professionalità e grinta». Felicissima Dorina: «Ho voglia di muovermi, ho voglia di ballare. Ho voglia di divertirmi, di giocare perché io sono maliziosa. Con questo brano sfogherò tutta quella pressione ormonale che sta dentro questo loft. Tutti sono in preda alla tempesta ormonale. Tutti. Anche i minorenni. Anzi: soprattutto i minorenni». E poi in sala prove aggiunge: «Ho già i bollori. È un pezzo fantastico». Con il maestro Pennino sono concordi nel ribadire «che è un brano “colto”», ovvero non becero come avrebbe potuto essere qualche altro successo danzereccio, «perché ci sono altri pezzi di quel genere che fanno un po’ Capodanno e trenino»: osserva giustamente la Tatangelo. Si vede anche qualche secondo di prove della coreografia, assieme a due ballerini: in pieno spirito “Full Monty”. Per la prima volta da quando è rinchiusa nel loft di Milano, Dorina ha potuto scambiare qualche parola al telefono con i nonni, ha colto la palla al balzo per prepararli: «ci ha detto di non “impressionarci” o scandalizzarci perché sarà un brano un po’sensuale» racconta il nonno Costantino. È sicuro che la nipote farà una gran figura perché le piace molto ballare «qualche anno fa si è anche esibita in una danza del ventre ad una festa di famiglia».
Nelle interviste di Rai Gulp Dorina spiega che «per me ogni canzone ha una storia e mi immedesimo molto in quello che sto dicendo. La vita ti porta ad essere triste, felice, arrabbiata e sul palco mi sfogo». 
Un sondaggio tra giudici e concorrenti stessi in onda su eXtrafactor ha eletto quella di Dorina come migliore esibizione della quinta puntata. Hanno votato per lei: Ruggero (“mi aveva messo i brividi già nelle prove), i Kymera, Cassandra, Nathalie (“è stata di un’intensità incredibile”) e la Tatangelo. Voce fuori dal coro, quella di Elio: l’unico a giudicare Dorina la peggiore (forse, essendo uno stratega,  comincia a temere che sia la possibile vincitrice e la vede come un pericolo per i cantanti della sua squadra). Gli addetti ai lavori non si trovano d’accordo con Elio: Michele Mainardi (Radio Deejay) ritiene che Dorina sia stata la migliore, dello stesso parere Angelo Baiguini (RTL). Tra gli opinionisti in studio c’è anche Vladimir Luxuria. Ricorda che la canzone intrepretata da Dorina parla della violenza sulle donne (richiamando anche i tragici episodi di cronaca nera tristemente all’ordine del giorno) e la cantante ha reso molto bene con la sua performance. «Dorina è una delle mie favorite. Sarà una donna la cui voce sentiremo per molto tempo».
Durante la settimana i ragazzi hanno ricevuto una visita di Alberto Fortis che ha portato una testimonianza ed un tributo ai Beatles ed in particolare un ricordo di John Lennon; assieme hanno cantato «Imagine». Su questo incontro Dorina ha commentato: «Mi piace molto l’entusiasmo che Fortis, a distanza di tanto tempo, non ha perso. È quell’entusiasmo che hanno i giovani». Questa sera Ruggero canterà «You’re my first, my last, my everything» di Barry White, Stefano «I will survive» di Gloria Gaynor, Davide «I’m outta love» di Anastacia, la new entry Dami «You make me feel» di Mighty Real, Nevruz «Mi vendo» di Renato Zero, Nathalie «Ray of light» di Madonna, Cassandra «What a feeling» di Irene Cara, i Kymera «Let’s dance» di David Bowie. Saranno ospiti in studio Bob Sinclar e Marco Mengoni (il vincitore della terza edizione di X Factor).

Elisa Russo, Il Piccolo 10 Ottobre 2010

 

Articoli consigliati