EMSI DUO E COGNO CASA DELLA MUSICA 12.04.24

Prosegue la rassegna di artisti locali “SuonareCantare”: appuntamento alla Casa della Musica di via dei Capitelli 3 venerdì alle 18.30 con EmSi Duo e Mario Cogno, al termine è previsto un rinfresco con prodotti locali a cura dell’azienda Grow and Feed Farm.

Il duo EmSi (il chitarrista Emanuele Laterza con la cantante e bassista Silvia Turetta) nasce nel 2021 e racchiude varie esperienze musicali in una formula acustica di composizioni originali, unendo «la tradizione e la semplicità con sonorità moderne e futuriste». Nell’estate del 2022 hanno pubblicato il loro primo album “Horizon”: insieme raccontano storie di «vita, incontri, scontri, equilibrio e squilibrio». Il tragitto di Turetta nella musica inizia «a piedi, percorrendo centinaia di chilometri sul cammino di Santiago, in compagnia di una piccola chitarra. In realtà nelle orecchie e nel cuore c’è il bisogno di trovare un megafono a quella voce interiore che graffia, accarezza, consola». Da quel viaggio nasceranno le prime canzoni che anni dopo verranno registrate e pubblicate in due album: “The Moon” (2018) e “La Musica InAttesa – Die versteckte Kunst” (2019). Da Bolzano Turetta si trasferisce a Trieste, dove incontra Laterza, chitarrista triestino formatosi al Conservatorio, il cui percorso si sviluppa tra il classico e il jazz, attraversa la musica acustica ed etnica, brasiliana e balcanica, si arricchisce dell’esperienza con la Bandorkestra con cui ha inciso quattro cd, e delle performance in duo, trio, quartetto jazz. Venerdì ad EmSi si aggiunge Mario Cogno al contrabbasso, diplomato al Tartini, ha accompagnato vari musicisti americani, uno tra tutti il grande trombettista Harry “Sweets” Edison. 

“SuonareCantare”, organizzato dall’associazione Illiryamusic, continuerà a maggio: il 3 è di scena ilmenestrello con l’anima punk Gian Luca Bratina, in arte Bratiska, il 17 la giovane cantautrice Angela Cotterle, il 31 chiude Omar Giorgio Makhloufi, triestino d’adozione, cantautore, attore, regista, drammaturgo, fondatore della compagnia Artifragili. Partner dell’evento è Radio City Trieste, in collaborazione con Scuola di Musica 55, presenta Cristiano “Il Geco”, fotografo ufficiale è Orizzonti Fotografici. Per partecipare è necessario prenotarsi ai numeri 393 4090561 e 338 4615265 o all’indirizzo mail illiryamusic@gmail.com, l’ingresso a offerta (15 euro) comprende anche il rinfresco.

Elisa Russo, Il Piccolo 12 Aprile 2024 

Screenshot

Articoli consigliati