Dopo l’esplosione estiva di concerti, l’autunno porta a galla la carenza di sale adatte alla musica live a Trieste. Da questo punto di vista è lodevole l’iniziativa dell’associazione culturale S@ngiorgio 2020 che ha ideato un progetto di rigenerazione urbana attraverso l’arte, di cui fa parte il mini festival Giulia Rock Arena, all’esterno del centro commerciale Il Giulia (all’interno solo in caso di maltempo, come già successo per il debutto a fine settembre, dedicato al rock e metal con voce femminile).
Secondo appuntamento al Giulia sabato dalle 18 in poi, il filo conduttore dei concerti sarà la celebrazione degli anni d’oro dell’hard rock. Alle 22 la chiusura spetta agli ospiti speciali Franz Merkalli & Tellurika. Sonorità che richiamano i Van Halen e un’ironia che caratterizza sia testi che video e li ha resi virali già nei primi anni 2000 con il making of del loro video “Orgoglio Friulano”, tormentone su Youtube. La band nata a Udine nel 1993 è composta da Franz Merkalli, Joe Sisma, Michael Venzone e Alex Armato, ha all’attivo cinque album e numerosi concerti nel Nord Italia, Slovenia, Austria e portano, per la prima volta oltre le sponde del Timavo, il loro hard rock surreal-demenziale cantato in italiano.
Prima di loro, alle 20.45, i triestini Janhaus, in pista dagli anni ’80, con quattro album all’attivo (l’ultimo intitolato “Dragons”). Alle 19.30, i Pagg 129, formatasi nel 2015, propongono cover selezionate di brani meno noti ma rilevanti delle più influenti formazioni del panorama rock mondiale come i Led Zeppelin, Depeche Mode, Peter Gabriel, The Cure fino ai RHCP, Limp Bizkit, Guano Apes. Per anticipare la prossima apertura della Game Arena Akidragon all’interno del Giulia, alle 18, le youtuber Draky e Kera, note online con il progetto “Videogiocatrici”, celebrano lo stretto rapporto tra videogames e musica rock/metal con una presentazione per appassionati di videogiochi, “nerd e non”, e una selezione di brani dalle colonne sonore dei videogiochi più famosi. Durante tutta la giornata e con un dj-set speciale a fine serata, Fish J selezionerà dalla sua collezione i vinili più raffinati e ricercati, delle vere chicche, con la massima qualità audio.
Elisa Russo, Il Piccolo 06 Ottobre 2022
