GLI HOVER VINCONO IL CONCORSO CASA DELLA MUSICA DI CERVIGNANO

Hover Federico Sciuca 2Sono i triestini Hover i vincitori del “Premio Casa della Musica” (Cervignano), concorso con la direzione artistica di Andrea Rigonat, chitarrista di Elisa.

Giovedì scorso, al Teatro Pasolini di Cervignano si sono esibiti i dieci finalisti scelti tra oltre trenta iscritti, singoli e band del Friuli Venezia Giulia: Elena Vinci, Filippo Lazzer, Hover, Inner Call, Lorenzo Gileno, Luca Perossa, Luther&Chrome feat. Sabrina, Mattia Cocco, Sever, The Dunnos. In giuria, oltre a Rigonat, c’erano la cantante e musicista Cindy Cattaruzza, Marino Cecada, musicista, collaboratore di artisti internazionali e produttore di video per grandi concerti; presidente di giuria era Francesco “Franz” Contadini, pianista e tastierista, compositore, produttore e remixer, che collabora con artisti come Elisa, Zucchero, Jovanotti e Anastacia. Commenta Rigonat: «Spero sia per molti un importante tassello di esperienza musicale. Un’opportunità per poter dire la propria, condividere l’esperienza del palco a diretto contatto con il pubblico live e avere la possibilità di essere presentati alle grandi case discografiche».

Il concorso prevede infatti che i vincitori Hover siano “presentati alle migliori case discografiche italiane”. Il primo premio prevede anche la produzione in studio del singolo del brano vincitore (con la direzione artistica di Andrea Rigonat e Francesco Contadini) e la realizzazione di un video promo.

I promettenti Hover, intanto, stanno lavorando al loro nuovo album. Propongono sonorità che mescolano The Police all’analisi del suono digitale dei live electronics; i differenti studi dei singoli componenti hanno permesso il connubio tra la musica classica appresa in conservatorio e la spinta del pop emergente, il tutto riletto in chiave rock. La band è composta dai triestini Alessandro Aruffo alla batteria, Matteo Crisma al basso, Matteo Michelutti “Mike Ginger” alla chitarra, Francesco Pignataro alle tastiere, Massimo Codiglia alla voce. Si sono rodati dal vivo anche su palchi importanti come quello del Primo Maggio a Borgo Grotta, il Music Village, il CXG al Teatro Miela e sono vincitori dell’ultima edizione dell’Opening Band di Trieste oltre che del G.A.S.P di qualche anno fa.

 

Elisa Russo, Il Piccolo 23 Dicembre 2015

hover

 

 

Articoli consigliati