ICS NITE al Teatro Miela il 30.11.18

Per festeggiare 20 anni di accoglienza a Trieste Ics organizza una serata di musica a ingresso gratuito, venerdì al Miela: si parte alle 18.30 con i suoni dal Marocco di Herak, alle 20.15 iBreathe-YouDie band triestina di hardcore metal con all’attivo un mini tour in Europa. Alle 21 spazio ai Tytus, una delle heavy band più potenti della zona. Nati nel 2015 da membri di altri gruppi come Gonzales, La Piovra, Eu’s Arse, My Space Invaders, i Tytus affondano le loro radici tra i suoni pesanti degli anni ‘70 e ‘80 e si ispirano a band come Iron Maiden, Judas Priest, i primi Metallica e tutto il filone noto come new wave of British heavy metal. Hanno inciso l’album «Rises», uscito nel 2016 per l’etichetta americana Sliptrick Records, e un altro intitolato «Rain after Drought» è in uscita a gennaio per la spagnola Fighter Records.

Alle 21.45 Haram!, un trio alternative/stoner formatosi nel 2016 a Trieste «è un progetto carico della rabbia per l’esistente, che non si vuole inquadrare, nato come sfogo – raccontano – autoironico, lontano dalla retta via, volutamente in direzione contraria». La band ha pubblicato il suo primo ep cantato completamente in italiano ed è in procinto di pubblicare un full length nel 2019.

Alle 22.30 chiudono Johnny Mox e Above the Tree. Il loro progetto, nato nel novembre del 2015 al centro profughi ex studentato Agip di Trento, ha come titolo «Stregoni» perché «in effetti ciò che si vuole tentare è un’alchimia, o forse una formula magica da sciamani: coniugare diverse civiltà, culture e sonorità».

 

Elisa Russo, Il Piccolo 27 Novembre 2018

ics nite

Articoli consigliati