KALC GUITARS
Il chitarrista triestino Aljoša Kalc è titolare di una liuteria: si occupa con successo di costruzione, manutenzione e riparazione di chitarre. Spiega: «Alla Kalc Guitars si sceglie il legno migliore, lo si lavora con precisione per ottenere strumenti musicali di qualità superiore. La lavorazione del legno avviene in maniera artigianale a mano, senza alcun tipo di automatizzazione industriale. Nel nostro laboratorio costruiamo chitarre classiche, acustiche ed elettriche (e mandolini, bouzuki, ukulele…) di nostra ideazione o progettate in base alle esigenze di ogni singolo cliente».
PERPETUAL LAB
Marco Coslovich, noto come frontman della band hardcore di culto internazionale The Secret, proprio per conciliare gli impegni musicali ha scelto un’attività in proprio, artigianale e con ampio spazio all’arte e alla creatività. È nata così la serigrafia Perpetual Lab.
Coslovich, cresciuto con l’etica del do it yourself, spiega: «Ogni progetto è trattato con la massima cura, non c’è uno meno importante di un altro. Band, artisti, marchi, illustratori e graphic designers sono sempre i benvenuti. Tessuto, carta e altri materiali sono stati testati con grande passione per la stampa».
RêVER
L’emergente pop/rock band Rêver, nasce nel 2015 da Francesco Cenci (chitarra) e Matej Sancin (batteria); si sono poi uniti Massimo Bertocchi (basso), Margherita Fonda (voce) e Gabriele de Leporini (chitarra). Hanno realizzato dei video girati in luoghi suggestivi di Trieste, guadagnando in poco tempo oltre 20 mila visualizzazioni. A ottobre hanno vinto il primo premio al Royal Gala music festival. Hanno registrato un inedito agli Angel’s Wings, (tra i 4 migliori studi di registrazione d’Europa del 2016). Ora sono impegnati nella registrazione del primo EP, in uscita a febbraio.
Elisa Russ, Il Piccolo 29 Dicembre 2016