I Modern Encounters, freschi della pubblicazione del nuovo singolo “Arenella (Glory Days)” saranno il gruppo di apertura dei Franz Ferdinand giovedì all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, alle 20.45 per Nottinarena. Un’altra occasione di vederli dal vivo sarà il 10 settembre alla “Festa di Fine Estate” a Villa Vicentina in provincia di Udine, in una serata ricca di ospiti che comincia alle 19 e si chiude con Alberto Camerini.

La band è nata sull’asse Friuli Venezia Giulia – Inghilterra, visto che è stata fondata dal batterista goriziano e co-autore Carlo “Charlie” Bonazza (già con Elisa, Prozac+, Sick Tamburo) e il cantante britannico John Sterry (Gang Of Four, Billionaire, Fukc Duo, JJ Sterry solo). «Il nome Modern Encounters – spiega Bonazza – è stato scelto perché si tratta di un incontro inaspettato e moderno per la modalità iniziale (online) che ha caratterizzato il progetto. Tutto è cominciato, infatti, durante il lockdown. Avevo dei pezzi miei e cercavo un bravo cantante, allora ho sentito degli amici in Inghilterra per fare qualcosa a distanza e mi hanno messo in contatto con John. Era un brutto periodo per tutti, visto lo stop dei live, ma ci siamo dati da fare e sono nate belle collaborazioni. Tornati alla normalità, Sterry è venuto spesso a registrare da me in studio a Fiumicello (dove mi sono trasferito in questi anni, dopo aver vissuto a Staranzano)». Ad aprile 2022 è uscito l’ep di debutto “Circles”, in quell’occasione hanno collaborato in studio alcuni rinomati musicisti inglesi tra cui Ben Ellis al basso (Iggy Pop, Marc Almond), Rex Roulette alla chitarra e Christian Madden, tastierista di Liam Gallagher. Il videoclip della canzone “Take My Car” (feat. Winchy) è stato registrato a Barbican, Londra dal regista Shane Benson. La formazione live attuale, oltre a Bonazza e Sterry, vede la partecipazione del veneto Tommaso Mantelli al basso e del friulano Mirco Biasutti alla chitarra, già collaboratori live di Teatro Degli Orrori, Sick Tamburo e Prozac+.

A febbraio i Modern Encounters hanno pubblicato il singolo “Step In The Hole” e suonato live in un mini tour italiano che ha toccato Bologna, Treviso, Padova, Udine. In questi giorni è uscito, invece, il nuovo brano e videoclip “Arenella (Glory Days)” mixato e masterizzato da Andrea Rigonat. La canzone si ispira allo storico locale della bassa friulana, dai suoi giorni di gloria all’attuale decadimento: l’Arenella aprì a Fiumicello nel 1960 ospitando personaggi come Silvan, Mike Bongiorno, Mauro Di Francesco, Ezio Greggio, Gerry Calà, Lino Toffolo, Pippo Baudo, I Gatti di Vicolo dei Miracoli, Enrico Beruschi, Pilade e molti altri. Attualmente i Modern Encounters stanno lavorando a nuove canzoni. «A Lignano – conclude Bonazza – suoneremo mezz’ora. Per noi è una grande occasione condividere il palco con i Franz Ferdinand». Nati a Glasgow nel 2002, i Franz Ferdinand sono una delle più amate e influenti rock band del panorama alternative mondiale, con oltre dieci milioni di album venduti, 1,2 miliardi di stream, 14 dischi di platino, vittorie a Brit, Ivor Novello e Mercury Prize Awards, nomination ai Grammy e oltre sei milioni di biglietti venduti per i loro incredibili concerti.

Elisa Russo, Il Piccolo 28 Agosto 2023

Il Messaggero Veneto 29 Agosto 2023 

Articoli consigliati