SABATO 6 MARZO 2010

NITE FOR IXIS SESTA EDIZIONE

ETNOBLOG, TRIESTE

Sabato alle 21, l’Etnoblog di Riva Traiana ospita la sesta edizione del festival «Nite For Ixis», nato per ricordare il dj triestino Luca «Ixis» Kirchmayr che perse la vita in un incidente stradale l’11 gennaio 2005. Tanti ospiti si alterneranno, tra dj set e concerti: Dario dj, Jackrabbit Slim Selecter, Reggae Jam All Stars (con Furio degli Ska J), Marco Bellini, Los Wet-Tones, Miguel Selekta, Carry All, Gusma con Tizla, Playa Denuda, Steve Selecter, Papastuff con Olindo. Presenta la serata Steve Giant (Rasta Snob).
«Questa è una manifestazione che si tiene ogni anno per ricordare l’indimenticabile amico Ixis, – spiega Lamberto Bello -. Da quest’evento nessuno trae guadagni, e tutti coloro che partecipano alle esibizioni e all’organizzazione lo fanno esclusivamente per dare forza al ricordo di una persona che vorremmo tanto fosse ancora assieme a noi ad ascoltare musica e a divertirsi. Organizzare una festa di questa portata comporta dei costi obbligatori ai quali è impossibile sottrarsi, per questo è stato stabilito un biglietto unico di ingresso di 5 euro. Se rimarranno degli utili, come accadde nell’edizione scorsa, verranno re-investiti per organizzare l’edizione successiva».
Qualche anticipazione sulla serata?
«La Reggae Jam All Stars, composta dai Makako Jump che fungono da backing band principalmente per Furio (Ska J ed ex Pitura Freska, canterà alcuni suoi successi), al quale poi si affiancherà Michele Poletto ed alcuni fiati per cantare assieme alcuni standard di rocksteady e ska classici».
Chi sono gli organizzatori di questa edizione?
«Oltre a me, c’è il fratello di Ixis, Marco, coadiuvati da Fulvio Impellizzeri dei Makako Jump e Gabriele Metelli. Sandro Tonini ha partecipato attivamente per stampare delle magliette dell’evento che saranno in vendita all’interno del locale».
Avete fatto presente che gli orari verranno rigidamente rispettati.
«Si consiglia, soprattutto per le persone che arrivano da fuori Trieste, di venire presto (il locale apre alle 20.30) perché vista la risposta entusiastica della gente, c’è il rischio di tutto esaurito e sarebbe peccato che chi si è sobbarcato il viaggio da Udine, Gorizia, Pordenone ed alcuni dal Veneto a quanto ci è dato sapere, restino bloccati fuori per problemi di capienza».
Quest’anno il cartellone è incentrato su ospiti locali.
«Nonostante siano state storiche ed irripetibili le edizioni scorse con partecipazioni del calibro di Roy Paci, Africa Unite, Giuliano Palma, dietro espressa richiesta della mamma di Luca, si è voluto riproporre una versione della festa più in piccolo, più “familiare”, per far esibire le persone “meno famose” che però erano realmente legati da stretta amicizia a Ixis. Un ritorno per certi versi alla prima edizione tenutasi nel 2005 al Teatro Miela».

 

Elisa Russo, Il Piccolo 06 Marzo 2010

Articoli consigliati