PORDENONE BLUES 2022

Agli attesi da tempo e rimandati a causa della pandemia Fantastic Negrito (22 luglio) e Paul Weller (17 settembre) si aggiungono nuovi annunci per il Pordenone Blues Festival: svelato il cartellone della prima serata, quella del 19 luglio. In apertura della trentunesima edizione, che si terrà a Pordenone nel Parco di San Valentino dal 19 al 23 luglio, con una coda a settembre per recuperare la data di Weller, ci saranno i Vintage Trouble e Christone “Kingfish” Ingram.

Sin dall’uscita del debutto “Kingfish”, album nominato ai Grammy 2019, il chitarrista, cantante e songwriter Christone “Kingfish” Ingram, classe ’99, è ritenuto a pieno titolo uno dei principali rappresentanti della nuova generazione di grandi chitarristi blues americani; nel gennaio 2021 era nello stesso momento in copertina di Guitar World e DownBeat, due dei più famosi magazine musicali statunitensi, dopo aver già conquistato la copertina di Living Blues nel 2020; Rolling Stone lo ha definito: «Uno dei chitarristi più entusiasmanti degli ultimi anni, con un suono che ingloba B.B. King, Jimi Hendrix e Prince». È stato intervistato da Elton John in persona, che lo ha ospitato nel suo podcast e ha duettato con Bootsy Collins. Christone ha pronto il suo nuovo album “662” (in uscita a luglio), che prende il nome dal prefisso telefonico del nord Mississippi dove lui vive. «Con “662” – racconta – voglio che il mondo ascolti e incontri un nuovo lato di me, più personale. Riflette la mia crescita come artista e come uomo. L’ho scritto durante la pandemia, quando ero appena tornato dal tour. È stato un periodo di cambiamento, nel bene e nel male, ma sono certo di essere ora una persona migliore e più forte». Il disco, registrato a Nashville, scritto e prodotto insieme al Grammy Award Tom Hambridge, raccoglie 13 canzoni che mettono in mostra i molti lati della personalità dinamica di Ingram oltre alle sue qualità musicali.

Protagonisti della serata del 19 luglio, saranno anche i Vintage Trouble, band californiana conosciuta per il suo rhythm & blues roboante e infestato dal groove e l’atmosfera rock retrò (richiami di Rolling Stones, Chuck Berry, The Animals). Nati nel 2010 a Hollywood, mescolano rock spavaldo, blues venato di soul, groove R&B e ambizione pop in una miscela audace e sfacciata: «Nei nostri live – dichiarano – il pubblico gioca un grande ruolo, cerchiamo di farlo cantare, ballare, battere le mani: è tutta energia che ci scambiamo». Il quartetto formato da Ty Taylor (voce), Nalle Colt (chitarra), Rick Barrio Dill (basso) e Richard Danielson (batteria) ha totalizzato oltre tremila show in trenta paesi accompagnando in tour divinità del rock come The Who, The Rolling Stones, AC/DC, Lenny Kravitz e Bon Jovi e ha suonato alla festa di compleanno di Paul Stanley dei Kiss, solo per citarne alcuni. Lungo la strada, si sono esibiti a Later… with Jools Holland, Jimmy Kimmel Live!, Conan, The View e The Tonight Show oltre a essere acclamati da New York Times, NPR, The Wall Street Journal, Billboard, Rolling Stone. I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone, l’orario di inizio è previsto per le 20.45 con apertura porte alle 18, organizza l’associazione Pordenone Giovani.

Elisa Russo, Il Messaggero Veneto 19 Febbraio 2022; Il Piccolo 20 Febbraio 2022

Articoli consigliati