Tre serate targate Azalea dedicate alle cover, con progetti di qualità, alla Diga Nazario Sauro di Grado: il primo appuntamento è lunedì alle 21.30 con i Voltalacarta, tributo regionale a Fabrizio De André. In formazione spiccano il cantante goriziano Simone Bertogna e Clara Danelon, cantante e corista che ha collaborato con Stef Burns e Maurizio Solieri. Insieme a loro si esibiranno il triestino Marco Vattovani (Canto Libero) alla batteria, i friulani Massimo Pasut al basso, Marco Locatelli alla chitarra, Lucia Clonfero al violino, Didier Ortolan agli strumenti a fiato e Alessandro Scolz alle tastiere, che cura inoltre la regia e la direzione artistica dello spettacolo. Il sound della band, che ha collaborato anche con Morgan, si ispira agli arrangiamenti della Premiata Forneria Marconi, rievocando il loro straordinario concerto con De André. L’evento, organizzato da Progetto live, è a ingresso libero, mentre sono a pagamento le due serate successive, firmate da Associazione Musica Viva e Good Vibrations nell’ambito di “Musica a 4 stelle”, con inizio alle 21.
Giovedì sul palco i Big One, tra le migliori tribute band europee dedicate alla musica dei Pink Floyd. Nascono a Verona nel 2005, in formazione il chitarrista e cantante Leonardo De Muzio, Luigi Tabarini al basso e voce, Stefano Righetti alle tastiere, pianoforte, sintetizzatore e voce, Guglielmo Moro alla batteria e percussioni, Marco Scotti ai sax baritono e tenore, le coriste Debora Farina e Pamela Perez. I Big One spaziano dal periodo psichedelico dei primi anni ’70 fino agli album più recenti, riproponendo sonorità e arrangiamenti con i quali David Gilmour, Roger Waters, Syd Barrett, Nick Mason e Richard Wright hanno fatto la storia del rock.
Sabato, invece, la voce di Lorenzo Campani è la grande protagonista dello spettacolo “La sera dei miracoli”. Nato a Reggio Emilia, il cantante è nel cast di “Notre Dame” di Cocciante da più di dieci anni, nei ruoli di Quasimodo e Clopin. Cantautore dall’animo rock, si fa notare a “The Voice of Italy” nel 2013, proprio cantando “La sera dei miracoli” che diventa il suo cavallo di battaglia. Ha aperto i concerti di Vasco Rossi, collaborato con Ligabue, suona con Maurizio Solieri e tanti altri. Nella band che lo accompagna, tre membri dei Voltalacarta – Vattovani, Pasut, Locatelli – e Ivano Geronazzo alle chitarre, Luigi Buggio alle tastiere.
Elisa Russo, Il Piccolo 20 Agosto 2023
