Sono due le serate all’insegna del rock e del metal organizzate dall’associazione Rock Out in Piazza Verdi, nell’ambito di TriesteEstate. La prima è domenica alle 20.30 a ingresso libero, intitolata “Welcome to the Rock Camp – anteprima” in quanto vuole essere un assaggio del festival che si terrà sull’altipiano carsico dal 5 al 7 settembre per la sua sesta edizione. In Piazza Verdi, dunque, suoneranno tre band che il pubblico potrà poi riascoltare nel fitto calendario di settembre a Prepotto: Guilty of Joy, It’sAlie e Silence Destroyers. Gli sloveni Guilty of Joy, a cui spetta la chiusura di serata, hanno un conto in sospeso con Piazza Verdi: la scorsa estate cominciarono a esibirsi in qualità di vincitori del Rock X Contest ma, a pochi minuti dall’inizio, un temporale con vento fortissimo bloccò la kermesse. Band con musicisti già attivi da oltre 25 anni, riportano in vita lo spirito dei ‘90 con un tocco moderno, il loro album di debutto “Music Diary” unisce la forza dell’hard rock, grunge e blues a melodie orecchiabili e testi sinceri, che riflettono il loro vissuto. In formazione: Žiga Jerič alla chitarra, Jure Jelovčan al basso, Marko Duplišak alla voce e Rok Zaplotnik alla batteria. «Il tornado che ha devastato la finale prevista lo scorso agosto – commentano gli organizzatori – non è niente in confronto alla carica e all’energia di questo scatenato quartetto proveniente da Lubiana. Rappresenteranno l’internazionalità del Rock Camp, che da sempre ospita ed accoglie band provenienti da altre nazioni (Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Svezia, Stati Uniti e Messico…)». I Guilty stanno lavorando a nuovo materiale, hanno registrato a Trieste con Marco Parlante proprio grazie al premio previsto dal Rock X Contest, e nel frattempo hanno vinto anche il Vicenza Rock Contest, primi classificati tra cento partecipanti.
It’sAlie è un gruppo di Portogruaro capitanato dalla voce calda e dirompente di Giorgia (figlia del Maestro Camillo Colleluori, il batterista della band), la loro musica è una fitta trama di note hard rock, tra atmosfere elettriche, aggressive con una linea melodica che va dal rock al blues. La cantante veneta è conosciuta anche all’estero non solo per la sua collaborazione teutonica con Mat Sinner ma anche per la sua prestigiosa partecipazione al “Rock meets Classic” sold out in Germania. Sinner, titolare dell’omonima storica heavy band tedesca, già manager e co-produttore della band, suonerà il basso anche nel nuovo album di prossima uscita, terzo della carriera dopo “Lilith” del 2020 e “Emosphere” del 2022.
I Silence Destroyers stupiscono per l’età: si tratta di tre ragazzi, Ricky (batteria), Niky (chitarra e voce) e Sean (basso) tra i 12 e i 13 anni da Trieste e Monfalcone, che hanno fondato la band quando di anni ne avevano appena 9 e 10. «Sono – sottolineano gli organizzatori – assoluti vincitori “morali” del nostro Rock Contest e rappresentano il futuro». Sembrano avere già le idee chiare e la grinta non manca: pronti a “distruggere il silenzio”, sarà una bella prova per loro l’apertura della serata ma non sarà un esordio, hanno infatti già calcato palchi importanti come quello del Brudstock Festival (la “Woodstock” di Fontanafredda).
Elisa Russo, Il Piccolo 03 Agosto 2025

