C’è tempo fino a giovedì 15 per iscriversi al workshop di canto organizzato dall’associazione Jambo Gabri che si terrà sabato 17 nella sede di via del Veltro 43/b. Anche quest’anno la docente sarà Manica Smrdelj, direttrice dello studio Cantica di Capodistria. Il programma prevede: dalle 10 alle 13 “La tua voce da Grammy”, con una parte teorica e una dimostrativa; dalle 16 alle 19 il laboratorio “Tecnica vs Espressione” rivolto ai cantanti con attività concertistica di ogni genere musicale (pop, rock, r&b, heavy metal, musical theatre, canto lirico…). Il giorno successivo la vocal coach sarà disponibile per lezioni individuali. Manica Smrdelj si è formata negli Usa all’Institute for Vocal Advancement, tra gli altri, con il maestro Seth Riggs (che ha lavorato con Michael Jackson, Stevie Wonder, Ray Charles, Tina Turner, Prince, Barbra Streisand…).
La capacità di individuare subito il problema vocale dell’allievo e di aiutarlo a superarlo nella stessa lezione è una delle qualità di Smrdelj che ha conquistato anche diversi professionisti triestini: «Non c’è altra insegnante di canto che, oltre a una tecnica e un metodo stupefacenti, è in grado di leggere i bisogni vocali e canori di ogni singolo allievo. Ho consigliato le sue lezioni a molti colleghi diversi tra di loro, e tutti ne sono rimasti entusiasti» dice Francesco Candura (Jennifer Gentle, Stop the Wheel).
Manica, grazie alla sua preparazione tecnica, è in grado di scegliere gli esercizi e vocalizzi più adatti alla persona con cui lavora, portandola a estendere il registro vocale, liberare le tensioni e sviluppare l’uso della voce intera senza scivoli, rotture o falsetti. Per maggiori informazioni: info.jambogabri@gmail.com
Elisa Russo, Il Piccolo 14 Febbraio 2018