X Factor è alla ricerca di nuovi talenti: sono aperte le selezioni per l’edizione 2017 del programma che il prossimo settembre tornerà su Sky Uno.
Il van della trasmissione riprende il suo viaggio attraverso l’Italia e approda anche a Trieste, dopo le tappe in Veneto (oggi a Padova e domani a Bassano del Grappa) l’appuntamento è per domenica in Piazza Unità d’Italia, davanti al Municipio. Dalle 11 alle 18, gli aspiranti cantanti potranno registrarsi e incontrare la produzione del programma per un primo contatto. Dicono gli organizzatori: «X Factor On The Road quest’anno sarà più intenso che mai: attraverseremo l’Italia da Nord a Sud (Isole comprese) in più di trenta tappe, alcune delle quali contemporaneamente. Pur di conoscervi siamo diventati ubiqui! X Factor On The Road è la prima occasione per incontrare il team di #XF11, farsi ascoltare e togliersi qualche curiosità sul nostro programma. Per noi è sempre un’esperienza divertentissima e non vediamo l’ora di incontrarvi per passare qualche ora insieme in attesa di ritrovarvi ai casting ufficiali di questa edizione».
Nello stesso weekend un’altra squadra sarà a caccia di talenti in Lombardia. Iscriversi è facile: basta compilare il form online sul sito xfactor.sky.it/casting o chiamare il numero 0423 402300. I candidati devono avere 16 anni compiuti. Per i gruppi e le band saranno accettate solo le iscrizioni tramite il form online, dove bisognerà caricare una performance video.
La produzione provvederà poi a contattare telefonicamente i candidati più interessanti, ai quali saranno comunicate le date delle selezioni. Infine, la registrazione delle audizioni – che costituiscono la prima parte del programma – avrà luogo in primavera, a cavallo tra maggio e giugno.
Per i candidati scelti, seguiranno i Bootcamp, gli Home Visit e per finire il Live Show.
Si discute intanto su chi saranno i giudici dell’undicesima edizione. Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours è stato la vera scoperta del talent targato Sky e la sua partecipazione sembra riconfermata. Dichiara Agnelli: «Spero di sì, ci siamo parlati e trovati d’accordo. X Factor è vivo rispetto a Sanremo. È un’esperienza che mi è piaciuta moltissimo».
Le anticipazioni rivelano che risulta confermata anche la presenza del rapper Fedez (è stato lui stesso ad annunciarlo). In forse, invece, la presenza di Arisa e Alvaro Soler: quasi sicuramente, infatti, i due giudici lasceranno la trasmissione dopo l’esperienza dell’ultima edizione, ed è partito subito il toto-nomi sui loro sostituti.
Elisa Russo, Il Piccolo 10 e 13 Marzo 2017